GASTRONOMIA
La cucina scandinava sta riscuotendo molto successo e sta introducendo molta innovazione, senza perdere mai di vista la tradizione e i sapori tipici del nord.
La tavola norvegese attinge senza lesinare dal generoso e freschissimo paniere che i prodotti della terra e del mare mettono a disposizione: carni da allevamento, cacciagione, vegetali e frutta.
I punti di forza della cucina norvegese sono il salmone affumicato e il baccalà, mentre si è diradata sensibilmente l’usanza di consumare carne di balena.
Ecco 3 piatti tipici norvegesi da non perdere!
Salmone norvegese
Ormai il salmone norvegese è diventato un must delle cucine di tutto il mondo. Ovviamente, questo è uno dei piatti più diffusi in Norvegia ed è davvero di qualità altissima. Sono diversi i modi di cucinare il salmone norvegese: uno dei più tipici è il gravlaks, salmone tagliato a fettine sottili, marinato in aneto, zucchero e sale. Anche se il modo migliore forse per gustarlo è grigliato oppure cotto al vapore, accompagnato da patate e aneto.
Raspeball – gnocchi di patate norvegesi
La cucina norvegese ha sapori forti e piatti sostanziosi per contrastare il freddo dei mesi invernali. Se siete in viaggio e avete bisogno di energie per affrontare la strada, sicuramente i raspeball fanno al caso vostro. Hanno un nome diverso a seconda della regione, ma il loro gusto è invariato. Sono gnocchi di patate ripieni di carne con salsicce. Di solito è il piatto tipico del giovedì.
Tilslørte bondepiker – dolce tipico norvegese
La cucina norvegese raggiunge il suo meglio nei dolci e i Tilslørte bondepiker ne sono un esempio perfetto! Oltre ad essere belli da vedere perché serviti in bicchieri trasparenti in cui si vedono i diversi strati, questi dolci norvegesi sono davvero buonissimi. Sono fatti con mele cotte, panna, pane tostato e ancora panna. Sono morbidi e croccanti allo stesso tempo e una volta provati, non ne potrete più fare a meno.