Giorno 2
TROMSO
Prima colazione in Hotel. Partenza per una visita guidata al Museo Polare e al Museo dell’Università Tromsø. Che proseguirà anche dopo il pranzo presso un ristorante tipico. Rientro in hotel verso tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
Un museo che è molto più di un luogo in cui conservare oggetti. Qui è gelosamente custodita la storia di un territorio difficile e temuto, ma non per questo amato di meno. E’ la saga di persone che da queste parti hanno speso la loro vita. E’ il racconto dell’evoluzione e dell’avventura umana. E’ il sancta sanctorum delle esplorazioni polari. Il Polarmuseum di Tromsø è un documentario in 4D da vedere.
Il Museo dell'Università di Tromso, il più grande a nord del Circolo Polare Artico, si sviluppa in quattro sedi aperte al pubblico. Una di queste è dedicata ai Sami, il popolo indigeno finno-ugrico che risiede nella zona artica di Sápm. Girate i Giardini Botanici Polari-Alpini e scoprite come si comportano le piante durante il fenomeno estivo del sole di mezzanotte.